Mastodon
@Chicago Blackhawks

Jack Johnson: la Leggenda della Preistoria della Boxe



Figlio di schiavi e cresciuto nell’America della più stretta segregazione razziale, Jack Johnson seppe emergere dalla estrema miseria della sua infanzia e guadagnarsi contemporaneamente il rispetto ed il disprezzo della società americana e lo fece diventando il primo campione dei pesi massimi di boxe colore, in uno sport ed una società intera dominata dai bianchi.
Malgrado le numerose vittorie per KO nella divisione di colore nessun pugile bianco, tanto meno un campione, era disposto ad incrociare i guantoni con Jack Johnson.
Questa palese ingiustizia continuò fino al 1906, quando il titolo dei pesi massimi riservato ai bianchi finì nelle mani del canadese Tommy Burns che accettò di incontrare Johnson a patto che gli pagasse la colossale somma di 30.000 USD.
Tutto era pronto il 26 dicembre del 1908 quando si disputò questo leggendario incontro sulle 20 riprese…e il resto è storia!

42 Comments

  1. Una autentica leggenda…..Ebbe problemi per quella sua relazione con una donna bianca, se non ricordo male….🤔

  2. Grande jack johnson, il tuo sorriso sul ring vale più di qualsiasi titolo mondiale. 👏🏿👏🏻
    Gli americani fino all’altro ieri erano razzisti e adesso vogliono fare i salvatori del pianeta, vergogna!

  3. A parte l'egemonia sui pugili bianchi non c'è stata l'ombra di un incontro truccato e se le' goduta non più fame ma fama..

  4. le americane di quel periodo, a non solo di quello, andavano in cerca di stalloni neri con la terza gamba, e lui le accontentava a dovere

  5. Si vede pure nel video lui che si pidita e l'avversario che resta sgomento per la puzza. Però così non era giusto, ora capisco perchè vinceva contro i bianchi

  6. Bellissimo video come sempre ♥️ una piccola nota: Non fu al grandissimo peso medio Stanley Ketchel che staccò i denti? Buona giornata e grazie mille per i tuoi fantastici video che ci regali

  7. Questi sono idoli, persone che cambiano una cultura intera non quelli di ora che ti fanno solo "vedere" quanto guadagnano.

  8. E noi ci lamentiamo della qualità video… Queste macchine da presa facevano 6fps, il rallenty della caduta erano 3 foto
    ..😅

  9. Con tutto rispetto per le idee altrui ma oggi la boxe come gli altri sport in generale è diventato solo un business… la vera boxe era quella degli anni precedenti dove si combatteva soprattutto per fame… un saluto mitico Ulisse 👊

  10. Le prime donne che hanno scoperto che c’è la hanno grosso😂😂😂😂 mamma mia se sei qualcuno allora le donne arrivano vorrei vedere se era uno schiavo poi con la scusa uccello nero 😂😂😂👋le cagne vacche altro che dicono che l’uomo è porco ma voi siete peggio!!!!

  11. Bravo, peccato tu non abbia citato il match contro Ketchel, comunque presente nel video. Un anno prima di Jeffries la speranza bianca fu incarnata da Stanley Ketchel il quale, seppure campione mondiale dei pesi medi, era ritenuto il più forte pugile del momento, indipendentemente dalle categorie di peso. Inoltre era avvezzo a incontrare pugili più pesanti e l'America bianca ripose in lui forti speranze. E bisogna dire che Ketchel, ancora oggi considerato uno dei più forti pesi medi di sempre, non si rivelò un bluff, anzi, riuscì a mettere al tappeto Johnson per breve tempo. Giusto il tempo, per il campione nero, di rialzarsi infuriato e mettere lo sfidante al tappeto per il conto totale. Molti testi di pugilato scrivono che furono i denti di Ketchel a incastrarsi nei guantoni di Johnson, chissà… Comunque complimenti per il video, ne farai uno sull'epico scontro parigino, senza limiti di tempo e di riprese tra altri due fenomeni neri del tempo, Sam McVea e Joe Jannette?

  12. Comunque sessant'anni li aveva nel 38 e morì dopo 8 anni no dopo 15. Grazie davvero un bel documentario

  13. Grande !!!! anche Miles Davis ha dedicato un intero Lp, a J. Johnson, grazie per la possibilità di vederlo.
    Un sincero saluto da Venezia.

Write A Comment